lunedì 4 giugno 2018

Al castello di Trento un'antica scultura veronese

Dal 22 giugno fino al 31 dicembre 2018 presso il Castello del Buon Consiglio di Trento viene esposta una bella statua trecentesca recentemente restaurata.

locandina della mostra


Si tratta della c.d. Madonna in blu che fu realizzata da uno scultore veronese rimasto anonimo.
Di opere simili ne è nota solamente un'altra attualmente presso il museo diocesano di Trento (la Madonna allattante).
L'iniziativa fa parte di un programma denominato "i cammei" che intende proporre all'attenzione del pubblico varie opere fino ad ora ignorate per diversi motivi.


la statua Madonna in blu, foto studioesseci 


dettaglio, foto studioesseci 

La scultura veronese del Trecento anche se poco nota è spesso molto interessante. Era l'epoca della Signoria scaligera e dell'impegno di francescani e domenicani. Un po' tutti commissionavano opere d'arte, le botteghe erano molto attive (fra gli altri era molto apprezzabile il c.d.  Maestro di Santa Anastasia ** ) e quindi ordini pervenivano pure dalla zona di Trento. L'arte scultorea veronese influenzò probabilmente anche alcuni artisti veneziani (come ad esempio  Andriolo de Santi).  
Gli approfondimenti sulla scultura veronese del trecento non sono stati moltissimi, comunque una mostra fu proposta nel 2012 presso la chiesa di San Pietro in Monastero a Verona (video). Risultano poi alcuni studi su singole opere (incluse, fra le altre, le sculture di Cellore in Val d'Illasi).


il castello di Trento noto anche per le sue collezioni d'arte
Per il biennio 2018 -2019 sono in via di attuazione grandi cambiamenti nei servizi 
museali e negli allestimenti

Nessun commento:

Posta un commento