giovedì 15 ottobre 2015

Simbolica iniziativa a Siena (giornata alimentazione FAO)

Dal 16 ottobre 2015 fino al 6 gennaio 2016, in ricordo di quanto rappresentato in un antico dipinto di Domenico di Bartolo in Santa Maria della Scala a Siena, ogni visitatore riceverà, grazie ad alcuni sponsor, un panino recante, con un'impressione, lo stemma della citata antica istituzione di assistenza.


In antico il Santa Maria della Scala era un importante ospedale dove spesso ci si impegnava a sostenere i bisognosi anche distribuendo del pane (nel citato affresco è infatti memorizzata la funzione della c.d. limosina ).
L'iniziativa inizia il 16 ottobre anche perchè è l'anniversario della fondazione della F.A.O.



La prima documentazione che attiene questo luogo di assistenza risale al 1090 e comunque la sua funzione fu rilevante quando numerosi pellegrini iniziarono a percorre la nota Via Francigena.
Si impegnarono in Santa Maria della Scala anche S.Caterina da Siena e San Bernardino. Dal 1995 il grande complesso è stato completamente musealizzato.
Anche durante il secondo conflitto mondiale l'istituzione funzionò a pieno ritmo come ospedale e le sue strutture contribuirono a che Siena fosse dichiarata città ospitaliera evitando così maggiori danni. Anche il 3 luglio del 1944 le truppe francesi entrarono nella città toscana mentre i tedeschi uscivano dal lato opposto.
Per curiosità dei lettori pubblichiamo il simbolo degli Spedali Riuniti di Santa Maria della Scala durante il ventennio fascista. Altri tempi.


°°°

Nessun commento:

Posta un commento