venerdì 22 settembre 2017

Torroni in Italia e la festa di Cremona

Di solito ai torroni si pensa nel periodo natalizio o in pochissime altre occasioni. Ma ci sono i golosi ed anche tradizioni importanti in varie parti d'Italia. A Cremona ci tengono anche a fare un'apposita festa che quest'anno avrà per tema la gola e che interesserà diversi weekend di novembre 2017.


Da sabato 18 a domenica 26 novembre, ben 9 giorni di festa che faranno di Cremona la capitale dell’intrattenimento e del dolce star bene.
Nel 2016 l'afflusso di turisti fu notevole e furono pure vendute 70 tonnellate di torrone. Come in edizioni precedenti nel 2017 ci saranno anche delle rievocazioni storiche ed iniziative diverse destinate ad allietare i presenti. 

il centro storico di Cremona, foto studio Esseci


Secondo qualche memoria storica il primo torrone sarebbe stato servito in occasione dei festeggiamenti per il matrimonio (24 ottobre 1441) fra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Secondo quanto viene riportato, il dolce servito durante il banchetto nuziale avrebbe avuto la forma del "Torrazzo" della città.


Il torrone cremonese è una variante leggermente aromatizzata del prodotto. In Italia le qualità di torroni sono diverse e fra quelli che richiamano l'interesse dei golosi vanno citati -fra gli altri- quelli prodotti in Sardegna, a Benevento, in Sicilia ecc.
Segnaliamo di seguito alcune manifestazioni ricorrenti: l'evento di Tonara (in provincia di Nuoro), la festa di Mazzarino (Caltanissetta) dove in un'occasione è stato realizzato un torrone lunghissimo, la manifestazione di San Marco dei Cavoti (nel beneventano dove il torrone ha particolari caratteristiche), la festa di Faenza, gli intrattenimenti per il mandorlato di Cologna Veneta  ecc.


sagra del torrone di Tonara in genere proposta in primavera dal 1979
Il luogo ha una buona tradizione nel settore. La festa per questi dolci
è in genere abbinata a quella dei "campanacci locali"


torroni e croccantini nel beneventano (S.Marco dei Cavoti)


la fiera di Carpenedolo nel bresciano


Tipi particolari di torroni sono la cubàita (prodotta con tante mandorle, in Sicilia ma non solo), la Giurgiulena calabrese, le varianti al pistacchio, i torroni di sesamo di probabile influsso arabo, diverse specialità napoletane e via continuando. A Catania in occasione della festa di S.Agata si possono gustare anche in strada diversi torroni artigianali ma ciò succede anche altrove. Ci sono pure alcune gare e simili.


l'iniziativa di Camerino dove evidentemente piacciono
torroni grandi

°°°

Nessun commento:

Posta un commento