sabato 4 luglio 2015

Le antiche cucine dei Medici a Poggio a Caiano

Per la prima volta dopo moltissimo tempo, e nell'ambito di una mostra tematica, saranno visibili le antiche cucine della villa medicea di Poggio a Caiano nei pressi di Prato.
Le stesse furono progettate ed approntate tra il 1614 e i l 1619 durante il regno di Cosimo II dei Medici. Queste cucine, chiamate segrete perché dedicate alla sola preparazione delle vivande destinate al Granduca, vengono presentate dopo un intervento di manutenzione e la loro messa in sicurezza. Tali ambienti saranno visitabili solo su prenotazione per tutto il periodo della mostra (ovvero dal 4 luglio al 25 ottobre 2015).

la bella villa di Poggio a Caiano (foto alpav 2012)


uno degli ambienti delle cucine segrete
foto Opera L.F-Civita


uno dei quadri esposti nell'ambito della mostra tematica
Dipinto della Bottega di Francesco Bassano-Cristo in casa di Marta, Maria e Lazzaro 
foto Opera L.F-Civita
°°
La mostra tematica è divisa in tre sezioni dedicate alle antiche cucine, ai cuochi ed alle dispense.
Ovviamente nella bella villa ci sono normalmente molte belle cose da vedere: alcuni saloni furono affrescati da artisti come Andrea del Sarto, Pontormo, Francia Bigio ed altri.  Sono interessanti anche il piccolo teatro ed alcune stanze (fra quelle più visitate le stanze che furono usate da Bianca Cappello). La villa fu pure residenza temporanea dei Savoia ed il visitatore può facilmente vedere qualche riferimento a tale dinastia. Vale sicuramente la pena farsi una passeggiata nei giardini e volendo proseguire per Prato dove vi sono molte cose degne di essere apprezzate (una giornata forse basta...)

Nessun commento:

Posta un commento