giovedì 23 aprile 2015

Agnone, fuochi e tradizioni

Agnone è una piccola ma bella cittadina nel Molise. Oltre ad una storia interessante per la quale bisognerebbe iniziare dai Sanniti, va premesso che il paese ha un discreto patrimonio culturale ed alcune tradizioni.

il francobollo del 2012 dedicato alla "ndocciata"

Fra queste ultime ha meritato anche un francobollo (2012) la particolare festa detta "la 'ndocciata" per la quale di seguito documentiamo i lettori con alcune foto. Si tratta probabilmente di una tradizione correlata agli antichi riti del fuoco ma che ha anche origini dalla circostanza che, fino a quando non c'era l'illuminazione elettrica, i contadini usavano accendere le fiaccole quando la popolazione doveva muoversi in orari serali.
Attualmente la processione delle torce (ndocce) di Agnone si svolge ogni anno poco prima di Natale, con la collaborazione delle cinque contrade della cittadina molisana. In genere per preparare tali torce si usano legni  (abete bianco) reperiti nelle zone circostanti.

sfilata delle torce -foto Iride G.

un momento della manifestazione -foto Iride G.

una parte del lungo corteo-foto Iride G.

una grande 'ndoccia di Agnone-foto Iride G.

°°°
Circa il patrimonio culturale di Agnone va ricordato che i turisti possono visitare alcune antiche chiese fra le quali quelle di S.Emidio, San Francesco e S.Marco Evangelista.
Comunque è inevitabile non sapere che nella cittadina c'è un' importante tradizione nella costruzione di campane per chiese e simili. Fra l'altro è ancora funzionante un'antica fonderia con annesso museo. Infine è consigliabile raggiungere il non distante sito archeologico di Pietrabbondante, magari dopo un'opportuna sosta in un valido ristorante. 


l'antica chiesa di S.Emidio


la fonderia di Agnone per le campane
è molto antica (dal 1999 esiste anche
un museo storico)


Nessun commento:

Posta un commento