domenica 22 ottobre 2017

Dipinti del Veronese da Murano a New York

Dopo la loro presentazione presso le Gallerie dell'Accademia di Venezia due dipinti -poco noti- del Veronese saranno esposti presso la Frick Collection di Manhattan dal 24 ottobre 2017 al 25 marzo 2018.


Due grandi dipinti raffiguranti “San Girolamo nel deserto” e “Sant’Agata in prigione visitata da San Pietro” furono dipinti da Paolo Veronese nel 1566 su richiesta del confessore del convento di Santa Maria degli Angeli in Murano. Successivamente i quadri erano stati spostati dalla cappella del convento alla chiesa omonima dove furono trascurati per tantissimo tempo subendo anche alcuni danni poi riparati. 


 la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Murano

La chiesa dispone di alcune residue opere d'arte e in un periodo fu abbastanza nota. Fra l'altro vi venne in visita Enrico III di Valois che trovandosi a Venezia si interessò d'arte ed incontrò perfino il Tiziano.
Del viaggio di tale re in Italia, qualche documentazione è rimasta negli archivi. In un documento si parla delle "feste et trionfi fatte dalla Serenissima Signoria di Venetia nella venuta del Christianissimo et invittissimo Henrico III re di Francia et di Polonia".

Le citate opere del Veronese sono state restaurate grazie alle collaborazioni di Venetian Heritage e Bulgari.

°°°°

Nessun commento:

Posta un commento