sabato 26 aprile 2014

Visite a Villa Medici (Accademia di Francia)

Ci è stato confermato- anche per mail- che per VISITE GUIDATE di gruppetti fino a 3-5 persone non occorre prenotare. Basta recarsi in loco e fare il biglietto una ventina di minuti prima dei turni in italiano: in genere previsti alle 11 ed alle 16,30. I biglietti interi costano 12 euro, ma pagano il biglietto ridotto di 6 euro gli over 65 ed altri aventi diritto come da specifiche sul sito di Villa Medici. Ricordarsi però che il lunedì la villa è chiusa.



E' a scelta degli interessati il percorso (via Sistina, scalinata di Trinità dei Monti ecc.) e la fermata della metro più vicina.
La visita guidata dei giardini e degli appartamenti dura circa un'ora e mezza nella quale si andrà alla scoperta dei tesori di Villa Medici, della sua storia, dell'architettura e della sua collezione di opere d'arte.
La visita inizia con una descrizione della facciata che dà verso i giardini con i suoi bassorilievi romani, le copie raffinate di antiche sculture, il Mercurio del Giambologna, le opere contemporanee e i simboli legati alla storia medicea. Si prosegue attraverso la loggia verso il così detto atelier del bosco, ritratto in un celeberrimo quadro di Velasquez, per poi arrivare alla gipsoteca, che accoglie la collezione delle copie di gesso realizzate in passato dai borsisti, e il gruppo dei Niobidi, gruppo di statue creato da Balthus con delle copie in gesso degli originali antichi. La visita guidata include anche l'appartamento del Cardinale.
La passeggiata si conclude sul Belvedere che offre uno straordinario panorama su tutta Roma
.

APPROFONDIMENTI:
orari di visita (vedi)
biglietteria (approfondisci)
introduzione Villa Medici e Trinità dei Monti (leggi)

Nessun commento:

Posta un commento